Anamnesi sanitaria


Di solito nella scheda di abbinamento sono presentate le informazioni generali sullo stato di salute del bambino. E' importante sottolineare che questi informazioni risentono del livello di qualità della prestazione sanitarie del paese d'origine: in molti casi, infatti, non sono riportate alcune informazioni sullo stato di salute del bambino perchè è difficile l'accertamento delle stesse nello stato estero. In molti casi, queste informazioni sono riportate con un quadro complessivo in eccesso o difetto rispetto ai reali problemi sanitari del bambino.

Quindi è importante in fase di valutazione dell'abbinamento fare vedere la documentazione ad un pediatra possibilimente quello che diventerà il pediatra di famiglia e in fase di rientro in Italia fare una valutazione dello stato di salute del bambino in uno dei centri di riferimento per il bambino che vive un percorso di migrazione.



LIBRI

ADOTTIAMO UN FIGLIO.

GUIDA PRATICA PER I GENITORI.

Per prepararsi ai colloqui con gli operatori, per comprendere  la relazione genitori-figli adottivi e il mondo dell'adozione. NEW

Per raccogliere la storia dell'adozione giorno dopo giorno. Un libro da costruire e guardare insieme.

IL LIBRO DELLA NOSTRA ADOZIONE. 

Una storia per raccontare l'adozione da proporre in famiglia e a scuola.

E' LA FESTA DELL'ADOZIONE.

Un libro per bambini che valorizza l'adozione e la famiglia adottiva.

NONNI ADOTTIVI

Per raccontare ai nonni l'adozione.

PREPARARSI ALL'ADOZIONE.

FRATELLO IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO

Un libro che analizza la relazione fraterna nell'adozione e affido.

NARRAZIONI FAMILIARI E ADOZIONE