Dott.ssa Loredana Paradiso 

 

Sono una psicologo e psicopedagogia che  lavora nell'ambito dell'adozione e dell'affido e dei servizi educativi e sociali  anche  in qualità  di docente di Alta Formazione dai primi momenti dell'approvazione della legge 184/1983. 

Svolgo attività di  alta formazione e  ricerca   sui temi  della prima infanzia,    della   genitorialità,  della narrazione familiare, violenza educativa,   progettazione,  organizzazione e coordinamento e  valutazione    dei servizi educative e socio-sanitari.    

 

Insegno Pedagogia sperimentale presso l'Università di Genova nel corso di laurea di Servizio Sociale e presso il Disfor.

 

Ho collaborato in qualità di docente Alta Formazione  o professore in  primarie Scuole Universitarie tra cui  la Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa, la  Sda Bocconi, l' Università Tor Vergata,  Università di Genova, Università di Parma,   l' Università di Padova, Università di Siena e   in aziende pubbliche,  enti locali e associazioni e attualmenteinsegno presso l'Università di Genova in qualità di Professore a contratto di Progettazione e valutazione degli interventi educativi nel Corso di Laurea di Servizio Sociale e di Metodologia del gioco nel corso di laurea di Scienze dell'educazione e formazione.  

Ho iniziato il mio percorso professionale in ambito psico-sociale come Coordinatore  dei Servizi Sociali del Comune di Desio nel 1988, dove mi sono occupata   dei percorsi di Tutela dei minori e  di organizzazione dei servizi sociali.  Nello stesso tempo  ho iniziato a svolgere attività di formazione  degli adulti  sia in ambito psico-sociale, pedagogico e     organizzativo.

L'interesse per la formazione degli adulti  si è concretizzata all'interno del Comune di Sesto San Giovanni dove ho lavorato come Formatore Interno e Psico-pedagogista nel Settore Educazione. In questo ambito ho progettato e svolto  interventi di psicologia di comunità con particolare riferimento ai progetti sulla  prima infanzia, sulle   relazioni famigliari  nell'ambito degli  Asili Nido e  dei servizi per le famiglie e bambini e di formazione degli adulti nell'ambito dello sviluppo organizzativo. 

La  caratteristica della mia formazione ed esperienza  professionale è stata  l'integrazione del mondo pedagogico, psicologico e socio-culturale    che  mi ha portato ad avere un approccio multidisciplinare sia nelle proposte di formazione, sia nei progetti psico-sociale e nella promozione e sviluppo dei contesti educativi.

Ho svolto un Master in Problem Solving Strategico del Centro di Terapia Strategia di Arezzo con il prof. Nardone, un percorso di psicologia forense e di Terapia psicologica breve, un percorso di formazione  "Formazione formatori" presso la Sda Bocconi.  

Tali esperienze mi hanno permesso di sviluppare una competenza trasversale sui temi  di pedagogia, filosofia e  psicologia. 

Mi sono laureata in Psicologia  indirizzo clinico-evolutivo con il prof. Blandino  e in Filosofia indirizzo pedagogico  con  il prof. Riccardo Massa.

 

Sono autrice di libri, saggi, articoli scientifici e divulgativi, materiali didattici sui temi dell'adozione, della famiglia,  della prima infanzia della organizzazione e della formazione degli adulti.

 

dott.loredanaparadiso@gmail.com

 

 

FACCIAMO VIVERE AI NOSTRI BAMBINI LA MAGIA DEL NATALE ANCHE IN QUESTO STRANO NATALE  2020

Babbo Natale! Sei in quarantena? dai 6 anni in poi

Babbo Natale! Sei in quarantena?" dai 3 ai 5 anni

LIBRI

PER LA COPPIA: PER PREPARARSI ALL'ADOZIONE. 

FRATELLI IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO.

PER I NONNI: PER  AIUTARLI A CAPIRE L'ADOZIONE 

PER  CAPIRE COME RACCONTARE L'ADOZIONE