Qual è l'obiettivo di preparare un Lifebook  o diario dell'adozione?

 

Il primo obiettivo è di  iniziare a impostare il racconto dell'adozione in modo da raccogliere tutte le informazione per permettere al proprio bambino di comprendere il percorso che entrambi hanno realizzato per arrivare all'adozione.er poter stare bene sul piano psicologico ogni persona ha bisogno di essere in pace con le proprie origini e la propria storia. Il diario  dell'adozione  ha questo obiettivo. 

 

Perchè è fondamentale per un figlio avere il Lifebook? 

 

Perché ogni bambino ha una storia che ha vissuto e che è importante conoscere e  saper raccontare.Il lifebook permette al bambino di comprendere il percorso dell'adozione e di capire ogni fase. In questo modo il bambino con naturalezza potrà comprendere e percepire  in modo semplice la storia della propria nascita, dell'adozione, ricordare le persone a cui ha voluto bene. 

Tutti i bambini che  vivono con la famiglia di nascita  hanno l'album dei ricordi dei primi anni di vita che amano guardarlo con i propri genitori con frequenza. Un figlio che vive il percorso adottivo  spesso ha molte fotografie che però non raccontano la storia completa e soprattutto  tutti i momenti  vissuti prima dell'adozione e, in particolare il passaggio dalla vita in comunità alla vita in famiglia: un vuoto che può essere colmato con il Lifebook. 

 

Quali sono, quindi, i punti salienti del Lifebook?

 

1)   accompagna la famiglia adottiva nel raccontare l'adozione giorno dopo giorno;  

2)  diventa un modo per  abituarsi e avere familiarità con la propria storia grazie alla sua lettura;

3)  leggerlo e  sfogliarlo,  guardare le foto e i disegno  è il modo più semplice per  interiorizzare la  propria storia;

 

Quando è bene iniziare a preparare il Lifebook? 

 

Il momento ideale è quello  successivo al colloquio con il giudice per l'adozione nazionale  e dopo il decreto di idoneità per l'adozione internazionale.  E' il periodo dell'attesa  in cui si possono raccogliere le idee sul percorso realizzato e   fare il punto della situazione sulla propria scelta e su tutti i passaggi e le fase dell'adozione. 

 

Quando è bene regalare il diario dell'adozione?

 

Nel momento dell'incontro del bambino, nei primi giorni insieme per iniziare a guardare  e ricordare le prime foto. Il diario permette infatti di collegare la vita del bambino prima  e nel momento dell'adozione.  Un modo semplice per raccontare e familiarizzare con la propria storia adottiva. 

 

Il diario dell'adozione dà valore alle relazioni famigliari?

Il lifebook celebra la vita famigliare, lo stare insieme e il volersi bene. Getta le basi per una relazione positiva con i genitori valorizzando la relazione con i genitori, i nonni e i parenti. Sottolinea, inoltre, la peculiarità del rapporto con il papà e la mamma attraverso parole semplici che descrivono cosa piace fare nella quotidianità. 

 

UN MODO SEMPLICE PER RACCOGLIERE LA STORIA FAMIGLIARE. 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.