GENITORI E FIGLI NEL RACCONTO DELL'ADOZIONE

 

 

Qual è il ruolo dei genitori nel racconto dell'adozione?

 

Il racconto dell'adozione attraversa molte temi che il bambino deve assolutamente elaborare e i genitori hanno il compito di accompagnarlo in questo percorso. La legge 149/2001 definisce che i genitori hanno il compito di informare il bambino dell'adozione e questo apre la riflessione su come raccontare l'adozione. 

I genitori  e gli operatori hanno molti strumenti per sostneere il bambino in questo percorso  e accompagnarlo nel rispetto della maturazione psicologica e della consapevolezza della sua storia ad affrontare le domande più importanti della vita. 

 

Quali sono gli atteggiamenti del bambino di fronto all'adozione e al racconto?  

 

Il bambino di fronte all'adozione ha atteggiamenti molto diversi: potrebbe apparire che  non si pone domande, potrebbe parlarne solo con alcune persone, potrebbe fare domande che sembrano casuali e non opportune ad un determinato contesto. In realtà il  bambino e il ragazzo e, anche l'adulto  se non ha trovato risposte prima, passa molto tempo a riflettere sull'adozione e  cercare di  ricostruire, ricordare per capire "Perchè è stato adottato"

 

 

Perchè sono stato adottato? 

La prima domanda che il bambino si fa è   " PERCHE' SONO STATO ADOTTATO?" : questa è una domanda che ne nasconde una ancora più importante: " PERCHE' SONO STATO LASCIATO? ( Paradiso, 2018, 2021).

Un tema complesso,  articolato, difficile da affrontare perchè  a seconda dell'età del bambino, della conoscenza degli eventi, dei ricordi e vissuto può avere un impatto diverso nella sua vita. 

 

Perchè il racconto dura tutta la vita?

 

Ognuno di noi costruisce l'immagine di sè dall'elaborazione degli eventi importanti che ha vissuto. Nell'adozione la cosa importante da fare è  prendere per mano un figlio e giorno dopo giorno accompagnarlo nel suo percorso di comprensione della sua storia: soltanto questo approccio  lo renderà un adulto sicuro e capace di raccontare la propria storia a chiunque. Quando questo non avviene per varie difficoltà il bambino e spesso il ragazzo e l'adulto vivono emozioni di rabbia e  di dolore, provano un senso di disorientamento rispetto a chi sono e a chi desiderano diventare. 

 

Per elaborare il racconto dell'adozione i genitori cosa devono fare?

 

Ci sono tre  modi per accompagnare il proprio bambino nel percorso dell'adozione.

La domanda "Perchè sono stato adottato"  quindi richiede ai genitori di lavorare su due step: 

1) il primo, il racconto dell'adozione attraverso la storia della famiglia: ogni percorso ha uno storyboard esattamente come nei film. L'adozione deve essere raccontata dal principio per permetteere di capire tutti gli eventi sia dalla parte del bambino, sia dalla parte dei genitori biologici o fratelli, sia dei genitori adottivi. 

2) la seconda, la  disponibilità dei genitori a ispondere a tutte le domande del bambino, a confermare se corrisponde al vero le sensazioni o i ricordi,  o a precisare  informazioni presentati come   dubbi o  idee che non corrispondono alla realtà. 

Il bambino deve percepire che questi temi non sono un tabù e che possono essere affrontati. 

Una persona senza le informazioni della sua vita non è in grado di vivere: non siamo nessuno senza la nostra storia e anche in una storia che non ci appartiene. Per questo raccontare l'adozione è un processo delicato che inizia prima dell'adozione per il bambino e la coppia per  raccogliere tutte le informazioni che hanno reso possibile la nascita della famiglia adottiva. 

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

 

IL LIBRO: UN AIUTO IN FAMIGLIA E  A SCUOLA PER RACCONTARE L'ADOZIONE

 

E' fondamentale progettare con la scuola, l'insegnante e il gruppo dei bambini  il momento del Benvenuto. E' un'attività educativa  che ha l'obiettivo di preparare e facilitare l'inserimento a scuola e nel gruppo classe.  

Attraverso la lettura del Libro della nostra adozione i bambini conoscono la realtà dell'adozione e i diversi modi di essere famiglia. Insieme poi preparano un regalo da consegnare al nuovo compagno. 

Un modo per lavorare per l'inclusione  nel gruppo e facilitare le relazioni di accoglienza e di sostegno. 

Al termine del libro sono contenute le Guide per i genitori e gli insegnanti. 

CONDIVIDI ANCHE A INSEGNANTI E EDUCATORI PER CONDIVIDERE  UNA CORRETTA CULTURA DEI LEGAMI FAMGILIARI

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.