CONSULENZA   SU SKIPE

 

La consulenza   psico-pedagogica su SKIPE   è un intervento di sostegno alla genitorialità adottiva nel momento  pre-adozione, dell'attesa e post-adozione  nelle situazione in cui la coppia o i genitori hanno bisogno di un parere o di un sostegno  nel percorso adottivo. 

 

La consulenza PRE - ADOZIONE  ha l'obiettivo di sostenere la coppia durante il percorso di avvicinamento all'adozione ed è un  intervento volto a supportare la coppia nel periodo precedente alla dichiarazione di disponibilità  e durante il percorso pre-adottivo, dall'indagine psico-sociale all'abbinamento.

La consulenza è  un sostegno informativo  per affrontare con serenità la fase pre-adottiva e per  fare "i passi giusti" in una fase delicata come la presentazione della dichiarazione di disponibilità all'adozione.

I percorso si avvia dal progetto   adottivo  per arrivare  ad affrontare i  nuclei  principali del percorso adottivo.

 

La consulenza  è strutturato in modo da  permettere alla coppia di chiarire i propri dubbi e di avere delle risposte definite sui quesiti legati al percorso adottivo: dalla dichiarazione di disponibilità,  all'attesa, al supporto in fase di  abbinamento, alla gestione dell'attesa. 

 

La consulenza POST-ADOZIONE    si concentra sui bisogni dei neo-genitori  dal momento della preparazione al viaggio, al sostengo nel  momento dell'incontro del bambino siano alla fase di inserimento in famiglia o  di criticità  nel  ruolo genitoriale. 

La crescita di un figlio incontro molte situazioni  critiche che possono essere  risolte anche facilmente nel momento in cui si riesce ad analizzare la situazione,  comprendere i fattori che la determinano e le  possibili soluzioni.  

 

La consulenza   affronta con i genitori le seguenti situazioni: 

 

  • incontro del bambino e inserimento in famiglia ( accompagnamento all'incontro e al viaggio di ritorno) 
  • difficoltà genitori -figli sulle routine ( alimentazione, sonno, scuola)
  • difficoltà relazionali dei bambini nei confronti dei compagni
  • integrazione socio-culturale
  • problemi  legati all'integrazione  scolastica e/o culturale
  • qualsiasi altra difficoltà percepita dalla famiglia.

 

 

Consulenza  può essere realizzata tramite Skipe, Zoom, telefono. 

 

 

 

LIBRI

PER LA COPPIA: PER PREPARARSI ALL'ADOZIONE. 

FRATELLI IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO.

PER I NONNI: PER  AIUTARLI A CAPIRE L'ADOZIONE 

PER  CAPIRE COME RACCONTARE L'ADOZIONE