OBIETTIVI E MODALITA'

 

I  CORSI PRE-ADOZIONE  si rivolgono alle coppie dell'intero territorio nazionale grazie al fatto che si erogano in modalità ON-LINE sulla piattaforma Zoom.

La qualità del corso dipende dal fatto che sono realizzati in modalità attiva  come consulenza di gruppo e non sono video-lezioni pre-registrate.

Le persone quindi partecipano al corso come se fossero in aula e hanno la possibilità di  interagire direttamente con il docente e gli altri partecipanti. 

  

I corsi hanno l'obiettivo di accompagnare la coppia  attraverso i temi e le riflessioni più importanti sulla scelta e sulla genitorialità adottiva. Il corso si svolge con una modalità di consulenza  di gruppo in modo da  consentire  alla coppia di chiedere tutto quello che ritiene necessario per comprendere il percorso e di  scambiarsi   idee ed esperienze   per dare alle famiglie la possibilità di confrontarsi direttamente sui propri dubbi, incertezze o domande  che  nascono in un momento così importante del percorso della propria famiglia.

La consulenza  pre-adozione  di gruppo  ha l'obiettivo di offrire  le informazioni  per verificare la propria scelta, discutere degli aspetti  più complessi del progetto adottivo, valutare le implicazioni psicologiche che per la coppia ha l'adozione. In molti casi la coppia, a fianco di idee positive, ha dubbi  e incertezze o addirittura pensieri negativi che è opportuno analizzare e risolvere sin dall'inizio per evitare che possano  presentarsi durante il cammino adottivo.

 

 

I CORSI OFFERTI SONO: 

 

A) CORSO BASE: PREPARARSI ALL'ADOZIONE 

B) CORSO AVANZATO

 

 

CORSO BASE: PREPARARSI ALL'ADOZIONE 

 

Il corso "Prepararsi all'adozione"  ha l'obiettivo di  accompagnare le coppie che si avvicinano all'adozione  ad una realistica conoscenza del mondo dell'adozione, dall'iter burocratico, alle peculiarità dell'adozione nazionale e internazionali, ai criteri adottati dai servizi per gli abbinamenti, al colloquio psico-sociale con l'assistente sociale e lo psicologo e sulle caratteristiche del bambino  che entra nel percorso adottivo. 

Il corso sarà realizzato con un minimo di 10 coppie. 

La quota di partecipazione è di euro  130  a coppia.

Al termine del corso è rilasciato il Certificato di Partecipazione

 

Il corso è progettato e  condotto interamente  dalla dott.ssa Loredana Paradiso e verrà erogato a  distanza ON - LINE.

La durata totale del corso è di 12 ore di cui otto di formazione diretta e  tre  di auto-formazione su materiale propedeutico al lavoro di formazione.

 

 

Grazie alla MODALITA' ON LINE i corsi sono rivolti alle coppie  che vivono su tutto il territorio nazionale.  

IL CORSO E' IN DIRETTA E QUINDI  PREVEDE L'INTERAZIONE DEL DOCENTE CON I PARTECIPANTI IN OGNI FASE DEL PERCORSO. 

 

 

IL PERCORSO NON UTILIZZA  LEZIONI   VIDEO-REGISTRAZIONI DEI DOCENTI. 

   

 

SI CONSIGLIA DI PARTECIPARE AL CORSO PRIMA DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA' E DI  REALIZZARLO IL PERCORSO CON I SERVIZI SOCIALI, ANCHE DI INFORMAZIONE.  

 

 

CORSO AVANZATO

ACCOGLIERE UN BAMBINO CHE HA SUBITO  L' ABBANDONO

ANALIZZARE LE STORIE DI MALTRATTAMENTO E ABUSO NEL PERCORSO DI CRESCITA DI UN BAMBINO

CORSO ON-LINE

 

Obiettivo del corso è quello di  fare un viaggio nell'esperienza dell'abbandono  che può aver vissuto un bambino che vive il percorso della separazione dalla famiglia biologica.   Il percorso ha l'obiettivo di  sperimentare cosa significa essere lasciati per  immedesimarsi nelle emozioni, pensieri e ragionamenti   che vive e prova il bambino. L'esperienza di essere lasciato  è uno dei dolori più profondi della vita di una persona. Il bambino subisce una ferita e un dolore  che lo accompagna nel corso della sua  vita e che si può ripresentare in  alcuni momenti  o situazioni.  La famiglia adottiva accoglie un figlio ferito... quindi è importante che conosca quali sono  le manifestazioni dell'esperienza dell'abbandono nel comportamento, nella fase di inserimento e  nei  momenti importanti della sua vita per capirlo e  per individuare quali sono i percorsi per aiutarlo. 

 

Il corso sarà realizzato con un minimo di 10 coppie. 

La quota di partecipazione è di euro  80  a coppia.

Al termine del corso è rilasciato il Certificato di Partecipazione

 

La durata totale del corso è di  cui otto di formazione diretta e  tre di auto-formazione su materiale propedeutico al lavoro di formazione. 

 

 

 

Il corso è progettato e  condotto interamente  dalla dott.ssa Loredana Paradiso e verrà erogato a distanza ON - LINE.

 

 

 

PER LE ISCRIZIONI SCRIVERE A:

 

segreteriacorsi.adozione@gmail.com

con NOME E COGNOME ( di entrambi), indirizzo, date del corso preferito, autorizzazione al trattamento del dati personali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LIBRI

PER LA COPPIA: PER PREPARARSI ALL'ADOZIONE. 

FRATELLI IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO.

PER I NONNI: PER  AIUTARLI A CAPIRE L'ADOZIONE 

PER  CAPIRE COME RACCONTARE L'ADOZIONE