IL PRIMO ANNO DI ADOZIONE

 

Quali sono i motivi per cui  il primo anno di adozione è fondamentale?

 

Il primo anno di adozione è il momento dell'incontro e della conoscenza reciproca. Rappresenta una fase decisiva del ciclo di vita della famiglia adottiva. La famiglia adottiva ha uno sviluppo diverso rispetto la famiglia di nascita poichè accoglie un bambino che CAMBIA famiglia ( Dell'Antonio, 1996) richiede  attenzione particolari sin dai primi giorni. Il momento dell'incontro è un evento da curare con attenzione poichè il bambino cambia in modo rapido il suo universo di vita. Nell'adozione nazionale e internazionale è importante capire come comportarsi per facilitare questo passaggio e per far sì di muovere i primi passi in modo adeguato e funzionale alla formazione del legame tra genitori e figli.  

 

Che cosa è bene  tenere presente?

 

Come tutti i grandi momenti di transizione da una situazione ad un'altra è importante mantenere tutte le abitudini positive acquisite dal bambino. E' importante quindi chiedere un momento di incontro con chi si è preso cura del bambino attraverso la mediazione dell'assistente sociale o del referente del paese estero per comprendere tutte le abitudini del bambino. Nello stesso tempo è possibile anche comprendere le criticità in modo da essere pronti a gestirle.  

 

 

Che cosa è bene evitare?  

 

E' importante evitare di cambiare completamente lo stile di vita del bambino. Le abitudini e le routine acquisite sono un punto fermo che danno sicurezza al bambino. E' importante quindi  evitare un passaggio brusco che impedisce al bambino di mantenere la continuità con la precedente esperienza di vita. Un altro aspetto da evitare è la perdita delle regole interiorizzate  che oltre ad offrire sicurezza sono un modo per aiutarlo a percepire un contesto regolato. 

 

Dimostrerà subito  un attaccamento verso i genitori adottivi?  

 

E' un tema molto complesso quello dell'attaccamento e  rimandiamo la lettura al testo " Adottiamo un figlio. Guida pratica dell'adozione" per comprendere in modo dettagliato ogni aspetto. E'  importante tener presente che il comportamento del bambino può essere molto differente da situazione ad un'altra e quindi ci possono essere bambini che sono stati preparati molto bene all'adozione che sono disponibili all'incontro con i propri genitori adottivi, altri che vivono questo momento con ambivalenza. La cosa importante  è darsi tempo per la conoscenza reciproca e  permettere al bambino di capire che  " CI SIETE"  e "CI SARETE". Il bambino quando percepisce la sicurezza inizierà giorno dopo giorno a vivere il suo percorso di figlio. L'adozione è un'esperienza in cui genitori e figli imparano a  diventare tali nel tempo grazie alle cure quotidiane. 

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

LIBRI PER  PREPARARSI ALL'ADOZIONE E AL PRIMO ANNO DI VITA INSIEME

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.