L'ATTESA ADOTTIVA 

 

Che cos'è l'attesa adottiva?

 

L'attesa adottiva è il periodo in cui la coppia che ha presentato la domanda per l'adozione nazionale e/o internazionale e che, per quest'ultima, ha ricevuto l'idoneità ad adottare rimane in attesa della proposta di abbinamento.

 

C'è  differenza nell' attesa adottiva nell'adozione nazionale e internazionale? 

 

C'è molta differenza perchè le due realtà sono molto diverse.  L'attesa nell'adozione nazionale è molto diversa dall'adozione internazionale perchè nel primo caso la coppia attende una proposta di abbinamento che potrebbe non verificarsi in relazione al fatto che non sono presenti bambini in stato di abbandono in linea con la disponibilità presentata dalla coppia, mentre nel secondo caso, nel momento in cui è stato conferito l'incarico ad un Ente, si arriva ad un abbinamento.

 

Sul piano psicologico cosa vive la coppia nell'attesa?

 

L'attesa è un momento molto delicato perchè la coppia è in una fase di “sospensione” in cui ha la sensazione di non aver la possibilità di fare nulla. A volte il rischio della coppia è quello di perdere l'attenzione su progetto oppure di fantasticare il momento dell'adozione al di là di qualsiasi dato di realtà. È importante quindi riuscire a rimanere attivi sul fronte del percorso adottivo partecipando a iniziative ed eventi e approfondendo la realtà dell'adozione con letture e incontri anche con famiglie.

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

Perchè iniziare a scrivere un diario dell'adozione?

 

 

PERCHE' E'  UN MODO PER INIZIARE A RACCONTARE L'ADOZIONE AL FUTURO FIGLIO PARTENDO DAL DESIDERIO DI ADOTTARE. 

  

IL DIARIO DELL'ADOZIONE SI INIZIA A PREPARARE NEL PERIODO DELL'ATTESA O ANCHE NEL MOMENTO DELL'INIZIO DEL PERCORSO ADOTTIVO.

 

SI RACCOLGONO I PENSIERI DAL MOMENTO DELL'IDEA DELL'ADOZIONE A QUELLE PROVATE NEL MOMENTO DEGLI INCONTRI, FINO AL GIORNO DELL'ABBINAMENTO. 

 

QUANDO SI REALIZZA L'INCONTRO CON IL BAMBINO IL DIARIO VERRA' REGALATO E IL BAMBNO  POTRA' CONTINUARE IL DIARIO CON I GENITORI. 

 

UN MODO SEMPLICE PER RACCONTARE L'ADOZIONE E LA VITA IN FAMIGLIA.