LA SECONDA ADOZIONE

 

Quali sono i motivi per cui  una coppia inizia a desiderare una seconda adozione?

 

Sono molti i motivi che portano una coppia a desiderare un altro figlio: il primo è sicuramente il desiderio di allargare la famiglia e di diventare genitori di più figli. E' il desiderio di genitorialità che porta una coppia a scegliere di avere più bambini. Ci sono delle coppie che pensano sia importante per il primogenito avere un fratello. Se questo è sicuramente una riflessione importante è fondamentale, però, che la coppia faccia una scelta basandosi sul proprio desiderio perchè  avere un secondo figlio è un impegno importante che non può essere sostenuto  per un bisogno che non è il proprio.

 

Che cosa è bene valutare per una seconda adozione?

 

Spesso le famiglie dopo una prima adozione desiderano aprirsi al percorso della seconda adozione. Questa scelta richiede alla coppia un'analisi attenta perchè una seconda adozione sollecita la famiglia, ma in particolare il figlio ad un intenso lavoro. La scelta della seconda adozione non può nascere soltanto da desiderio dei genitori perchè coinvolge un altro figlio, pertanto deve essere attentamente valutata in relazione sia al percorso di inserimento del primogenito nella famiglia adottiva, sia alle possibili dinamiche famigliare con l'arrivo di un altro figlio.

 

E' importante comprendere  qual è  il percorso del primogenito?

 

E' importante che valuti la sua scelta in funzione della storia del primogenito, del suo percorso di inserimento nella famiglia adottiva, se ormai è consolidata la relazione genitori -figli, qual è il livello di sviluppo e di elaborazione della storia adottiva. E' importante riflettere su come preparare il primogenito  alla scelta dei genitori di adottare un altro figlio, ma anche ai colloqui con gli assistenti sociali e psicologi, al viaggio e all'incontro del fratello.

 

Cosa deve fare la famiglia che intende adottare un secondo figlio?

 

E' importante tener presente che la  famiglia che intende aprirsi ad una seconda adozione deve ripercorrere il percorso di preparazione all'adozione partendo dal presupposto che ora non sono una coppia, bensì una famiglia. A volte le coppie che si avvicinano alla seconda adozione pensano  che sia inutile prepararsi all'adozione perchè  hanno già realizzato questo percorso, in realtà la preparazione deve essere ancora più significativa perchè la scelta non coinvolge solo i genitori, ma anche un figlio. Questo è ancora più pregnante nel caso dell'adozione internazionale in cui  le variabile possono essere molto più complesse sia rispetto al percorso, sia rispetto alle relazioni nella famiglia. Ogni aspetto deve essere attentamente valutato in modo da vivere nel modo più tranquillo sia la preparazione all'adozine di un altro figlio, sia l'attesa, l'incontro e l'inserimento in famiglia. 

 

C'è un tempo minimo prima di presentare la dichiarazione di disponibilità per una seconda adozione?

 

Attualmente gli operatori consigliano di intraprendere il percorso di una seconda adozione almeno dopo tre anni dall'adozione del primo figlio.

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

LIBRI PER VALORIZZARE IL RAPPORTO TRA FRATELLI

 

Racconta tutti i motivi perche'  i fratelli si vogliono bene nella vita

 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.