Che cos'è il decreto di idoneità dell'adozione?

 

La coppia dopo aver concluso il percorso di indagine psicosociale con i servizi territoriali  è chiamata dal giudice del Tribunale dei minori  competente per  il territorio di residenza della coppia per  un colloquio conclusivo al termine del quale, se sussiste una valutazione di idoneità della coppia all'adozione internazionale, viene emesso un decreto di idoneità. Il colloquio con il giudice può riguardare qualsiasi aspetto del percorso adottivo vissuto dalla coppia, così come qualsiasi riflessione su situazioni educative o di vita famigliare.  Questo percorso si dovrebbe concludere entro due mesi dalla ricezione della relazine dei servizi.

Con il decreto di idoneità per l'adozione internazionale la coppia ha la possibilità entro dodici mesi di dare mandato all'Ente autorizzato. 

Quando il giudice appura che non ci sono tutti gli elementi per una valutazione di idoneità all'adozione può rinviare la coppia ai servizi sociale per un approfondimento oppure emette un decreto di inidoneità. 

 

Cosa accade nell'adozione nazionale? Le coppie vengono chiamate lo stesso per un colloquio in Tribunale? C'è un decreto di idoneità per l'adozione nazionale. 

 

Per le coppie che hanno presentato soltanto la dichiarazione di disponibilità all'adozione l'iter è il medesimo: sono chiamate dal Tribunale per un colloquio finale con il Giudice che  considera il percorso della coppia al termine del quale il fascicolo della famgilia sarà inserito nella Banca Dati generale da cui il Tribunale attinge i fascicoli per gli abbinamenti. Per questo non c'è un decreto di idoneità per l'adozione nazionale. 

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche.

IL DIARIO DELL'ADOZIONE

 

PER PREPARARE L'ARRIVO DEL BAMBINO DAL MOMENTO DELL'IDEA DELL'ADOZIONE SINO AL MOMENTO DELL'INCONTRO. 

 

PER RICORDARE IL PRIMO ANNO INSIEME

CON FOTO E RICORDI DEI GENITORI

 

PER LASCIARE AL PROPRIO FIGLIO UN RICORDO DEL CAMMINO DELL'ADOZIONE.

 

SU AMAZON

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.