IL QUESTIONARIO NELLA DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA' ALL'ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

 

 

Che cos'è il   questionario da allegare alla dichiarazione di disponibilità?

 

Alcuni Tribunali per i minorenni allegano al modulo di dichiarazione della propria disponibilità un questionario che dovrà essere riconsegnato compilato con i diversi documenti: esso ha l’obiettivo di raccogliere alcune informazioni generali sulla coppia e sulla disponibilità nei confronti di un bambino.

 

Tutti i Tribunali richiedono la compilazione del questionario?

 

Ogni Tribunale ha la possibilità di scegliere lo strumento che ritiene più opportuno per la conoscenza della coppia e della sua disponibilità ad adottare un bambino.

 

Se non richiede la compilazione del questionario quale strumento utilizza il Tribunale?

 

Lo strumento più utilizzato è il questionario, sostituito a volte da un colloquio. Nel caso in cui il Tribunale adotti il questionario, questo deve essere consegnato, una volta compilato, unitamente alla dichiarazione di disponibilità ad adottare.

 

Qual è la finalità del questionario?

 

Il questionario ha il solo ed esclusivo obiettivo di conoscere la coppia e di comprendere la sua disponibilità nei confronti delle caratteristiche dei bambini in stato di adottabilità: la finalità è di realizzare, nel miglior modo possibile, l'abbinamento tra le caratteristiche della coppia e le esigenze del bambino.

 

Quali sono le aree su cui si orienta il questionario?

 

Il questionario che la coppia dovrà compilare si orienta su due aree: la prima è rivolta a conoscere le caratteristiche della famiglia (per esempio professione, lavoro, titolo di studio, hobby, rete d'amicizia, abitazione ecc.), la seconda invece è orientata a comprendere la disponibilità della famiglia nei confronti di un bambino (per esempio, essere disponibili ad accogliere più fratelli, o un bambino che presenta un problema fisico o sanitario).

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.