LA FESTA DELL'ADOZIONE  

 

 

Perchè  organizzare la festa dell’adozione?

 

La festa dell'adozione è un momento importante  della vita famigliare  perché permette di ricordare un momento importante della vita. L'adozione,  come la nascita, quindi, merita di essere celebrato e ricordato.

L'obiettivo è passare il messaggio dell'adozione come un'esperienza famigliare importante da festeggiare e quindi da condividere con le persone che si vogliono bene. 

 

Quali sono le finalità della festa dell'adozione?



La festa dell'adozione è un modo per:  

·       ricordare  il giorno dell’adozione e i primi momenti insieme

·       condividere con le persone a cui si vuole bene un momento importante della vita

·       per stare insieme e fare festa

·       per valorizzare la vita in famiglia 

·       per abituarsi a parlare di adozione

 E' anche un modo per ricordare il  viaggio, per tornare indietro, per assaporare i momenti vissuti insieme e parlare dei propri sentimenti. 

 

 

Quindi perchè  è importante festeggiare l'adozione? 



Perchè non solo è un modo di fare festa, quindi,  di condividere con   le persone che si vogliono bene uno dei momenti importanti della vita, ma anche per trasmettere al bambino che l'adozione è qualcosa di importante da valorizzare come i momenti importanti della vita. 

Ci sono ragazzi che amano festeggiare l'adozione anche da grandi e il giorno dell'adozione rimane un momento importante anche nella vita da adulti. 



Questo vuol dire mettere in secondo piano la nascita?


Assolutamente no! L'adozione è importante quanto la nascita: due momenti centrali della vita del bambino. La nascita e l'adozione fanno parte della storia adottiva e devono essere condivisi in modo da poterli interiorizzare in modo positivo. 



Come possiamo organizzare la festa dell'adozione?



I primi anni è possibile organizzare la festa con un momento per  raccontare i momenti belli dell'adozione. Si può chiedere ai nonni, zii, cugini di scrivere un bigliettino sulle emozioni e pensieri di quel giorno e leggerli insieme dopo il momento delle candeline  che rappresentano  gli anni di adozione e della vita in famiglia o qualsiasi altro modo che permette di  celebrare il tempo vissuto insieme.  Successivamente il bambino inviterà chi desidera. 

 

Ogni esperienza di vita famigliare positiva è un passo per dare sicurezza al bambino e consolidare il benessere e il legame reciproco. 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

Un libro che aiuta il bambino a interiorizzare il cammino dell'adozione e a sentirsi a proprio agio con la sua storia, la sua famiglia e gli amici. 

 

 

 

PER VALORIZZARE LA VITA FAMIGLIARE  IN TUTTI I MOMENTI DELLA GIORNATA E' IMPORTANTE ANCHE RACCONTARE COME SI VIVE IN FAMIGLIA E COSA SIGNIFICA DIVERTIRSI E VOLERSI BENE. 

CELEBRA I MOMENTI PIU' IMPORTANTI DELLA VITA E TRASMETTE AL BAMBINO CHE L'ADOZIONE E' UN'ESPERIENZA DI CUI ESSERE FIERI DA RACCONTARE E DA FESTEGGIARE. 

 

Perchè è momento importantissimo della vita della famiglia e del bambino proprio coma la nascita merita di essere ricordato e celebrato. Fare festa è quindi un modo per invitare le persone che si vogliono bene e ricordare uno dei momenti importanti della vita. Propone un’immagine dell’adozione come un’esperienza familiare positiva, ricca di affetti, che rende i suoi protagonisti felici e soddisfatti di essere “una famiglia adottiva”. Tutto questo avviene attraverso il racconto della preparazione della festa dell’adozione.

CONDIVIDI IL LIBRO CON UN ALTRO GENITORE