L'INSERIMENTO A SCUOLA 

 

L'inserimento a scuola è uno dei primi compiti della famiglia adottiva propio in funzione del fatto che     l'età media al momento dell'adozione  di un bambino  è intorno ai sei  anni  età che coincide con l'inserimento scolastico.   La famiglia sin dai primi momenti di vita insieme si trova immediatamente a confrontarsi con la scelta  scolastica: quale scuola, quale tempo scuola,   quale percorso di inserimento. Prima di affrontare questi aspetti è importante conoscere quali sono  le tutele del bambino nell'inserimento a scuola. In particolare le Linee guida degli alunni adottati a scuola e la Circolare ministeriale 8/2013 sono strumenti utili per il confronto con la scuola e la progettazione di un inserimento calibrato sulle esigenze del bambino. 

L'inserimento a scuola è un momento importante per il bambino e la famiglia perché rappresenta il primo ingresso nella comunità dei pari e il confronto con i compiti di apprendimento. Inoltre  è un cambiamento significativo nelle routine del bambino. E' importante quindi programmare l'inserimento con la scuola e stabilire una collaborazione proficua con le insegnanti in modo da rendere questo momento un'opportunità di benessere per il bambino e, di conseguenza, per la famiglia e per il gruppo classe. 

In molti casi la scuola non è preparata all'accoglienza di un bambino che ha vissuto l'accoglienza: in particolare tende a  paragonare  il percorso di sviluppo e i compiti evolutivi che affronta  a quelli dei coetanei che non hanno vissuto il cambio di famiglia.  Il bambino adottato, invece, ha un percorso di sviluppo che attraversa i temi della separazione e perdita e per questo richiede maggiori attenzioni psicologiche e pedagogiche.

La scuola deve essere un'opportunità di benessere per tutti i bambini. 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche.

 

E' fondamentale progettare con la scuola, l'insegnante e il gruppo dei bambini  il momento del Benvenuto. E' un'attività educativa  che ha l'obiettivo di preparare e facilitare l'inserimento a scuola e nel gruppo classe.  

Attraverso la lettura del Libro della nostra adozione i bambini conoscono la realtà dell'adozione e i diversi modi di essere famiglia. Insieme poi preparano un regalo da consegnare al nuovo compagno. 

Un modo per lavorare per l'inclusione  nel gruppo e facilitare le relazioni di accoglienza e di sostegno. 

Al termine del libro sono contenute le Guide per i genitori e gli insegnanti. 

Diario di bordo dell'adozione. Lifebook.

Per raccogliere la storia dell'adozione giorno dopo giorno.

Il libro della nostra adozione. Una storia  per raccontare l'adozione ai bambini. Con guida per la famiglia e la scuola.

E' la festa dell'adozione.

Per prepararsi ai colloqui con gli operatori, per comprendere  la relazione genitori-figli adottivi e il mondo dell'adozione. NEW

Adottiamo un figlio. Guida pratica per i genitori.

Per raccontare il mondo dell'adozione in famiglia e a scuola NEW

PER I NONNI: PER  AIUTARLI A CAPIRE L'ADOZIONE 

PER GLI OPERATORI E STUDENTI CHE SI OCCUPANO DI  FORMAZIONE  E SOSTEGNO GENITORIALE

PER GLI OPERATORI, INSEGNANTI E STUDENTI

PER GLI OPERATORI, INSEGNANTI E STUDENTI