SCUOLA  E ADOZIONE

  L'INSERIMENTO A SCUOLA 

 

Perchè è bene curare l'inserimento a scuola?

L'inserimento a scuola è uno dei primi compiti della famiglia adottiva propio in funzione del fatto che     l'età media al momento dell'adozione  di un bambino  è intorno ai sei  anni  età che coincide con l'inserimento scolastico.   La famiglia sin dai primi momenti di vita insieme si trova immediatamente a confrontarsi con la scelta  scolastica: quale scuola, quale tempo scuola,   quale percorso di inserimento.

Cosa fare prima della scelta della scuola?

Prima di affrontare questi aspetti è importante conoscere quali sono  le tutele del bambino nell'inserimento a scuola.

Perchè è importante l'inserimento a scuola?

L'inserimento a scuola è un momento importante per il bambino e la famiglia perché rappresenta il primo ingresso nella comunità dei pari e il confronto con i compiti di apprendimento. Inoltre  è un cambiamento significativo nelle routine del bambino. E' importante quindi programmare l'inserimento con la scuola e stabilire una collaborazione proficua con le insegnanti in modo da rendere questo momento un'opportunità di benessere per il bambino e, di conseguenza, per la famiglia e per il gruppo classe. 

Quali attenzione deve avere la scuola nei confronti dell'inserimento del bambino?

La  scuola per molto tempo non è stata preparata all'accoglienza di un bambino che ha vissuto l'adozione: in particolare si è   paragonato   il percorso di sviluppo e i compiti evolutivi che affronta  a quelli dei coetanei che non hanno vissuto il cambio di famiglia.  Il bambino adottato, invece, ha un percorso di sviluppo che attraversa i temi della separazione e perdita e per questo richiede maggiori attenzioni psicologiche e pedagogiche.

Che cosa sono le Linee guida degli alunni adottati a scuola?

 

Le Linee guida degli alunni adottati sono uno strumento che la scoula si è dotato per promuovere la cultura dell'adozione a scuola. Descrivono i principali aspetti da tenere presente nell'inserimento di un bambino a scuola e  sono strumenti utili per il confronto con la scuola e la progettazione di un inserimento calibrato sulle esigenze del bambino. 

 

Ci sono altri documenti importanti da considerare per l'inserimento del bambino adottivo?

Sì. La Circolare ministeriale 8/2013 è un altro documento importante che definisce che il bambino adottato per gli aspetti psciologici peculiari  legati all'adozione può rientare nell'ambito dei progetti legati ai Bisogni educativi speciali in modo da promuovere l'inserimento scolastico più adeguato per la sua storia. 

La scuola deve essere un'opportunità di benessere per tutti i bambini. 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche.

IL LIBRO: UN AIUTO A SCUOLA PER RACCONTARE L'ADOZIONE E PARLARE DI FAMIGLIA 

 

E' fondamentale progettare con la scuola, l'insegnante e il gruppo dei bambini  il momento del Benvenuto. E' un'attività educativa  che ha l'obiettivo di preparare e facilitare l'inserimento a scuola e nel gruppo classe.  

Attraverso la lettura del Libro della nostra adozione i bambini conoscono la realtà dell'adozione e i diversi modi di essere famiglia. Insieme poi preparano un regalo da consegnare al nuovo compagno. 

Un modo per lavorare per l'inclusione  nel gruppo e facilitare le relazioni di accoglienza e di sostegno. 

Al termine del libro sono contenute le Guide per i genitori e gli insegnanti. 

OLTRE IL CONCETTO DELL'ALBERO GENEALOGICO 

SOSTITUIAMO  L'ATTIVITA' DELL'ALBERO GENEALOGICO CON L'ALBERO DEGLI AFFETTI

LEGGI COME 

RACCONTIAMO IL PRIMO ANNO INSIEME CON IL DIARIO DELL'ADOZIONE

 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.