Dall'indagine psicosociale all'IDONEITA' all'adozione internazionale
QUALI SONO I PASSI PER PREPARARSI ALL'ADOZIONE?
Quali sono i passi per prepararsi all'adozione? L'adozione è un percorso di genitorialità che richiede deve essere affrontato con attenzione e consapevolezza. Adottare un figlio è un'esperienza profonda che richiede una preparazione accurata per riuscire a vivere con serenità la relazione di coppia e l'adozione. Nella genitorialità adottiva l'esperienza generativa si realizza grazie alla riflessione personale e di coppia sui motivi che spingono i partner ad avvicinarsi alla scelta, sul percorso sociale per arrivare ad adottare, sull'immagine di bambino che la coppia ha, sul significato dell'accoglienza di una persona che ha sofferto per il proprio abbandono, sul valore della diversità.
Per questo è importante che la coppia inizi questo percorso prima della presentazione della dichiarazione di disponibilità all'adozione seguendo queste tappe:
1) la partecipazione a momenti di formazione, informazione di preparazione all'adozione - è importante che la coppia per i sei mesi precedenti alla presentazione della dichiarazione di disponibilità partecipi a più iniziative di formazione in modo da comprendere il mondo dell'adozione e da prepararsi al momento del confronto con gli operatori. Le coppie che ottengono l'idoneità sono persone che hanno avuto modo di capire la realtà dell'adozione e le caratteristiche della genitorialità adottiva.
2) la lettura di libri sul percorso dell'adozione e sulla relazione genitori -figli adottivi e sulle storie di adozione. Leggere è il modo più semplice e completo per prepararsi all'adozione. In particolare i libri interattivi che presentano percorsi e spunti di riflessioni facilitano la preparazione ai colloqui e all'accoglienza del figlio. VAI ALLA SEZIONE LIBRI PER UNA SELEZIONE DEI LIBRI SULL'ADOZIONE
3) il confronto con altre famiglie adottive: ascoltare la storia di altre famiglie adottive, fare domande, presentare i propri dubbi è un modo per comprendere quali saranno i compiti della propria famiglia con l'arrivo del figlio
4) la conoscenza del significato delle leggi che regolano l'adozione: una legge è l'espressione della cultura di una nazione su un determinato argomento. Le leggi dell'adozione sono regolate sia dalla legislazione italiana sia da quella internazionale.
Le coppie che hanno seguito questo percorso hanno vissuto il periodo del confronto con gli psicologi e assistenti sociali e il giudice in modo positivo e sereno.
NAVIGA NEL MENU' A DESTRA
© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche.
IL PERCORSO DI PREPARAZIONE E' UN CAMMINO DEI GENITORI VERSO IL DESIDERIO DI FAMIGLIA