Prepararsi all'adozione

Dall'indagine psicosociale all'idoneità all'adozione internazionale

 

Quali sono i passi per prepararsi all'adozione? L'adozione è un percorso   di genitorialità che richiede deve essere affrontato  con attenzione e consapevolezza.    Adottare un figlio è un'esperienza  profonda che richiede una preparazione accurata per riuscire a vivere con serenità la relazione di coppia e l'adozione. Nella genitorialità adottiva l'esperienza  generativa   si realizza grazie alla riflessione personale e di coppia sui motivi che spingono i partner ad avvicinarsi alla scelta, sul percorso sociale per arrivare ad adottare, sull'immagine di bambino che la coppia ha, sul significato dell'accoglienza di una persona che ha sofferto per il proprio abbandono, sul valore della diversità.

 

 

Per questo è importante che la coppia inizi questo percorso prima  della  presentazione  della  dichiarazione di disponibilità all'adozione   seguendo  queste  tappe: 

 

1) la partecipazione a momenti di formazione, informazione di preparazione all'adozione - è importante che la coppia per i sei mesi precedenti alla presentazione della dichiarazione di disponibilità partecipi a più iniziative di formazione in modo da comprendere il mondo dell'adozione e da prepararsi al momento del confronto con gli operatori. Le coppie che ottengono l'idoneità sono persone che hanno avuto modo di capire la realtà dell'adozione e le caratteristiche della genitorialità adottiva. 

 

VAI ALLA PAGINA DEI  CORSI IN PROGRAMMA NEL 2021

 

 

2) la lettura di libri  sul percorso dell'adozione e sulla  relazione genitori -figli  adottivi e  sulle storie di adozione. Leggere è il modo più semplice e completo per prepararsi all'adozione. In particolare i libri interattivi che presentano percorsi  e spunti di riflessioni facilitano la preparazione ai colloqui e all'accoglienza del figlio.   VAI ALLA SEZIONE LIBRI  PER UNA SELEZIONE DEI LIBRI SULL'ADOZIONE 

 

 

3) il confronto con altre famiglie adottive: ascoltare la storia di altre famiglie adottive, fare domande, presentare i propri dubbi  è un modo per    comprendere quali saranno i compiti della propria famiglia con l'arrivo del figlio

 

4)  la conoscenza del significato delle leggi che regolano l'adozione: una legge  è l'espressione della cultura di una nazione su un determinato argomento. Le leggi dell'adozione sono regolate sia dalla legislazione italiana sia da quella internazionale. 

 

 

Le coppie che hanno seguito questo percorso  hanno vissuto il periodo del confronto con  gli psicologi e assistenti sociali  e il giudice in modo positivo e sereno.  

 

NAVIGA NEL MENU' A DESTRA

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche.

LIBRI

ADOTTIAMO UN FIGLIO.

GUIDA PRATICA PER I GENITORI.

Per prepararsi ai colloqui con gli operatori, per comprendere  la relazione genitori-figli adottivi e il mondo dell'adozione. NEW

Per raccogliere la storia dell'adozione giorno dopo giorno. Un libro da costruire e guardare insieme.

IL LIBRO DELLA NOSTRA ADOZIONE. 

Una storia per raccontare l'adozione da proporre in famiglia e a scuola.

E' LA FESTA DELL'ADOZIONE.

Un libro per bambini che valorizza l'adozione e la famiglia adottiva.

NONNI ADOTTIVI

Per raccontare ai nonni l'adozione.

PREPARARSI ALL'ADOZIONE.

FRATELLO IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO

Un libro che analizza la relazione fraterna nell'adozione e affido.

NARRAZIONI FAMILIARI E ADOZIONE