Servizi per l'infanzia: asili nido, tempi per le famiglie e scuola dell'infanzia

 

I bambini adottati nella fascia di età dai 0 ai 5 anni nel periodo 2004 - 2008 sono 10264 (  dato della Commissione Adozioni internazionali, dossier  Adozione e Scuola - 2010) questo significa un impatto significativo sui servizi per la prima infanzia ( asili nido e  tempi famiglie  e sulla scuola dell'infanzia).  

Anche riguardo a questi servizi il raccordo con la famiglia è essenziale per la progettazione di un inserimento  che tenga conto le specificità del bambino e il percorso di formazione del nucleo famigliare. 

Qual è il ruolo dei servizi per l'infanzia? 

 

Servizi per l'infanzia  e famiglie adottive: Il nido e la scuola dell'infanzia come spazio socio-educato di sostegno alla genitorialità e filialità nel percorso adottivo Loredana Paradiso  Rivista Bambini - gennaio 2016

 

 

 

IL LIBRO: UN AIUTO A SCUOLA PER RACCONTARE L'ADOZIONE E PARLARE DI FAMIGLIA 

 

E' fondamentale progettare con la scuola, l'insegnante e il gruppo dei bambini  il momento del Benvenuto. E' un'attività educativa  che ha l'obiettivo di preparare e facilitare l'inserimento a scuola e nel gruppo classe.  

Attraverso la lettura del Libro della nostra adozione i bambini conoscono la realtà dell'adozione e i diversi modi di essere famiglia. Insieme poi preparano un regalo da consegnare al nuovo compagno. 

Un modo per lavorare per l'inclusione  nel gruppo e facilitare le relazioni di accoglienza e di sostegno. 

Al termine del libro sono contenute le Guide per i genitori e gli insegnanti. 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.