LA DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA' 

 

 

Perchè la domanda è invece una dichiarazione di disponibilità?

 

La coppia che intende intraprendere il percorso dell'adozione  presenta la dichiarazione di disponibilità ad un Tribunale dei Minorenni competente per il territorio dove risiede la coppia.

La coppia può presentare:

1) dichiarazione di disponibilità all'  adozione nazionale, se intende rendersi disponbilie per un bambino residente in Italia, 

2) dichiarazione di disponibilità all'adozione internazionale, qualora la coppia intenda rendersi disponibile per un bambino  residente in uno stato Estero e quindi dichiarato adottabile dalle istituzioni competenti del suo paese,

3) oppure entrambe congiuntamente. 

 

E' possibile presentare la dichiarazione di disponibilità in più Tribunali?

 

La coppia può presentare dichiarazione di adozione anche in più un Tribunali dei minorenni, l'unico accorgimento che deve realizzare è quello di segnalare al Tribunale di Minorenni competente per il territorio di residenza della coppia, tutti i Tribunali a cui sono state consegnate le altre domande. 

La dichiarazione di disponibilità si riferisce  ad un eventuale adozione per un bambino che è dichiarato adottabile sul territorio nazionale.

 

Qual è la differenza tra la dichiarazione di disponibilità nazionale e internazionale?

 

La dichiarazione di disponibilità all'adozione internazionale     si riferisce all'adozione di un bambino  residente in uno stato estero.

La presentazione della  dichiarazione di disponibilità all'adozione internazionale   attiva il percorso istituzionale che prevede che i servizi territoriali compiano  un percorso di conoscenza della coppia, chiamata indagine psico-sociale,  al fine di  valutare le capacità educative  della coppia nei confronti di un bambino che ha subito un abbandono.

E' importante essere consapevoli  che sia per  la   dichiarazione di disponibilità  all' adozione  nazionale, sia internazionale,    non ci si trova di fronte al diritto della coppia di avere un bambino,  ma alla presentazione di una disponibilità che sarà considerata nel caso in cui ci sia un bambino in una delle situazioni  di adottabilità previste dalla legge.

 

Se faccio solo domanda di dichiarazione di disponibilità all'adozione nazionale sono considerato " negativamente" dagli operatori?

 

Ogni coppia ha le sue motivazione per cui sceglie l'adozione nazionale o internazionale: gli operatori considerano semplicemente la coerenza delle motivazione della coppia. Quindi non esiste alcuna  valutazione a priori per cui una coppia se non presenta entrambe le dichiarazioni  compromette la valutazione di idoneità. E' utile, invece, avere motivazioni chiare per entrambe perchè non sono percorsi simili. 

 

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

IL LIBRO: UN AIUTO A SCUOLA PER RACCONTARE L'ADOZIONE E PARLARE DI FAMIGLIA 

 

E' fondamentale progettare con la scuola, l'insegnante e il gruppo dei bambini  il momento del Benvenuto. E' un'attività educativa  che ha l'obiettivo di preparare e facilitare l'inserimento a scuola e nel gruppo classe.  

Attraverso la lettura del Libro della nostra adozione i bambini conoscono la realtà dell'adozione e i diversi modi di essere famiglia. Insieme poi preparano un regalo da consegnare al nuovo compagno. 

Un modo per lavorare per l'inclusione  nel gruppo e facilitare le relazioni di accoglienza e di sostegno. 

Al termine del libro sono contenute le Guide per i genitori e gli insegnanti. 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.