L'ALBERO DEGLI AFFETTI 


Che cosa si intende con il concetto di "ALBERO DEGLI AFFETTI"?

 

L'albero degli affetti è un modo per valorizzare le diverse storie di famiglia e tutti gli affetti  del bambino non solo quelli biologici, ma quelli che ha incontrato nella vita. Per questo è utile ricostruire la propria storia attraverso l'Albero degli affetti. E'  un modo per valorizzare il percorso familiare dalla nascita piuttosto che il momento della nascita e quindi dell'orgine biologica.  Questo evita il disagio dei bambini che vivono l'adozione di dover descrivere un giorno che non conoscono nelle narrazioni famigliari o che  rappresenta una sofferenza o un'incertezza nelle informazioni di base. 

 

Qual è la visione di famiglia presente dietro l'albero degli affetti? 

 

L'albero degli affetti nel percorso adottivo  propone  una   modello di FAMIGLIA  che può abbracciare tipologie famigliari diverse come l'adozione e l'affido.  E' un modo per valorizzare la famiglia e non una specifica tipologia di famiglia. Ci sono  tanti modi e forme di essere famiglia il bambino è accompagnato a descrivere  i suoi affetti. La metafora è quella  dell'ALBERO DEGLI AFFETTI che rappresenta la sostituzione dell'albero genealogico. 

 

Perchè è bene evitare il concetto dell'albero genealogico?

 

Le famiglie negli ultimi trent'anni hanno cambiato conformazione. I bambini  possono vivere con caregiver diversi dai genitori biologici, non solo nell'adozione, ma anche nell'affido, nelle famiglie ricostruite.

Il modello dell'albero degli affetti quindi dà valore alle esperienze affettive del bambino e alle attuali composizioni famigliari dove i bambini possono vivere con un genitore, con fratelli e sorelle figli di un altro partner, con i nonni o gli zii, o anche in comunità.  L'ALBERO DEGLI AFFETTI valorizza  gli affetti, le persone importanti nella vita nel passato e nel presente. 

 

Qual è la differenza con l'albero genealogico?

 

A differenza dell'albero genealogico  che  sottolinea il legame di sangue, l'albero degli affetti provuove la continuità affettiva, il valore dei legami passati e delle persone  a cui il bambino ha voluto bene.  

 

Nel diario dell'adozione si arriva alla presentazione dell'albero degli affetti come esito del percorso di condivisione della storia famgiliare. 

 

Come possiamo presentare l'albero degli affetti a scuola?

 

E' bene nella fase di inserimento chiedere all'insegnante di condividere come si affronta il  tema delle famiglie  e promuovere il percorso dell'Unità esperienziale dell'albero degli affetti, che viene presentato qui di seguito.

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

CONDIVIDI A INSEGNANTI E EDUCATORI PER PROMUOVERE UNA CULTURA CORRETTA DEI LEGAMI FAMIGLIARI

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.