RACCONTARE L'ADOZIONE A SCUOLA

 

E' importante parlare delle famiglie a scuola?

 

Il tema delle famiglia  è molto  importante nella vita scolastica perchè riguarda un tema che i bambini affrontano quotidianamente nei lavori scolstici e con la propria famiglia. Per questo è importante conoscere come presentare al gruppo classe il tema delle famiglie. Oggi  come ci insegna l'importante sociologia  Chiara Saraceno non parliamo più di  famiglia bensì di famiglie perchè ci troviamo di fronte a tantissime tipologie famigliari. In questo senso le famiglie e le storie famigliari sono moltecipli e ogni bambino deve sentirsi a suo agio ascuola raccontando la propria storia famigliare:  ci sono bambini  che vivono con i genitori di nascita, o  a volte con altri parenti, ci sono famgilie separate, ci sono famiglie i cui genitori hanno scelto di divorziare e costruiscono un'altra famiglia con altri figli, ci sono le famiglie adottive e affidatarie. E' importante quindi che a scuola ci sia un modo per parlare delle famiglie  e permette ad ogni bambini di essere fiero e di riconoscersi nella propria.

 

E' importante raccontare l'adozione a scuola?

l tema dell'adozione a scuola è importante perchè  coinvolge il mondo primario del bambino: la famiglia. Abbiamo detto che le famiglie e le storie famigliari sono moltecipli e quindi a scuola ci deve essere un modo per parlare delle diverse tipologie famigliari. E' importante quindi che a scuola ci sia un modo per parlare delle famiglie  e permette ad ogni bambini di essere fiero e di riconoscersi nella propria.

 

Come è opportuno parlare dell'adzione a scuole? 

Ci sono tre modi di  parlare di adozione. Sono tre diverse esperienze che non si escludono e quindi devono essere proposte tutte: 

Queste proposte sono: 

1) il primo attraverso i laboratori narrativi e nei circle time  sulla famiglia; 

2) il secondo attraverso  le letture dei libri sull'adozione, sulle diversità famigliari;

3) il terzo è il laboratorio del BENVENUTO in cui la classe si prepara ad accogliere un bambino adottato che  arriva a scuola  e entra a fare parte del gruppo classe.  

 

Che cosa si può leggere a scuola al gruppo classe sul tema dell'adozione?

Ci sono diversi libri che si possono leggere a scuola al gruppo sul tema delle famiglia  e  tra questi uno è 

 "Il libro della nostra adozione" racconta la storia di due bambino che preparano il libro della loro famiglia. Un libro che si presta a realizzare laboratori esperienziali diversi come laboratori narrativi e laboratori espressivi come la preparazione del libro della nsotra famiglia per ogni bambino.  

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Il sito è  archiviato con marche temporali per proteggerne i contenuti. Se riprendi qualche contenuto cita sempre autore e sito. 

IL LIBRO: UN AIUTO A SCUOLA PER RACCONTARE L'ADOZIONE E PARLARE DI FAMIGLIA 

 

E' fondamentale progettare con la scuola, l'insegnante e il gruppo dei bambini  il momento del Benvenuto. E' un'attività educativa  che ha l'obiettivo di preparare e facilitare l'inserimento a scuola e nel gruppo classe.  

Attraverso la lettura del Libro della nostra adozione i bambini conoscono la realtà dell'adozione e i diversi modi di essere famiglia. Insieme poi preparano un regalo da consegnare al nuovo compagno. 

Un modo per lavorare per l'inclusione  nel gruppo e facilitare le relazioni di accoglienza e di sostegno. 

Al termine del libro sono contenute le Guide per i genitori e gli insegnanti. 

CONDIVIDI A INSEGNANTI E EDUCATORI PER PROMUOVERE UNA CULTURA CORRETTA DEI LEGAMI FAMIGLIARI

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.