UN LIBRO PER PREPARARSI ALL'ADOZIONE

 

ADOTTIAMO UN FIGLIO. GUIDA PER  I GENITORI

E' UN LIBRO PER:  

1) comprendere il mondo dell'adione

2) comprendere le peculiarità della genitorialità adottiva

3) conoscere  come si svolgono i colloqui con lo psicologo, l'assistente sociale e il giudice per l'adozione nazionale e internazionale

4) comprendere il bambino che entra nella famiglia adottiva

5) comprendere i comportamenti del figlio

6) scegliere le parole adatte per raccontare l'adozione

7) parlare dei genitori biologici e adottivi

8) comprendere il comportamento del bambino  anche nelle situazioni più complesse  di rabbia, silenzio, aggressività o opposizione.

 

Clicca per leggere o acquistare  su Amazon

Che cosa si intende per abbinamento nell'adozione internazionale nazionale?

 

Dopo la presentazione della dichiarazione di disponibilità e l'indagine psicociale la coppia entra nel periodo dell'attesa adottiva che termina nel momento in cui riceve una proposta di abbinamento da parte dell'Ente autorizzato  a cui ha dato mandato.  L'abbinamento è  il momento in cui  l'Ente autorizzato chiamano la coppia per la proposta di un abbinamento.

 

Come avviene la valutazione della coppia per un potenziale abbinamento?

 

Per garantire una modalità trasparente e sempre ispirata al principio della salvaguardia dei diritti dei bambini la Convenzione dell' 'Aja propone, negli articoli 15 e 16, alcune indicazioni generali, per gestire in modo coerente questa fase del percorso adottivo. Anche se la Convenzione dell'Aja non entra nel merito di una definizione precisa di modelli metodologici e di procedure amministrative, individua dei principi/criteri a cui attenersi. In particolare  indica che l'abbinamento deve essere realizzato attraverso l'analisi del fascicolo della coppia e del fascicolo del bambino che condurrà all'individuazione della coppia più adeguata per quel bambino particolare. 

 

Che cos'è il fascicolo della coppia?

 

Il  fascicolo della coppia  contiene    le caratteristiche anagrafiche, sociali e legali della coppia e del suo cammino nel percorso adottivo come i dati di identità, la capacità legale, l'idoneità all'adozione, la situazione personale, familiare sanitaria, il contesto sociale e professionale in cui lavorano, le motivazioni all'adozione, la disponibilità espressa nei confronti di un minore ( art. 15), eventuali relazioni psicosociali aggiuntive.

 

Che così il fascicolo del minore?

 

Il  fascicolo del minore  sulla stesse linea di quello di coppia, riporta i dati di identità, lo stato di adottabilità, l'ambiente sociale in cui ha vissuto, la storia personale e familiare, lo stato di salute comprensivo di tutte le informazioni sanitarie sia del minore, sia, dove possibile, della famiglia di nascita, le abitudini di vita, le informazioni sulla sua educazione, scolarizzazione, origine etnica, culturale e religiosa. In teoria le informazioni dovrebbero essere state raccolte dal momento in cui il bambino entra nel percorso di tutela minorile sino al momento della proposta di abbinamento e dovrebbe contenere tutti i cambiamenti vissuti dal bambino nella fase di collocamento in comunità e/o istituto o famiglia affidataria. Quindi il fascicolo dovrebbe avere una impostazione cronologica sia rispetto agli eventi vissuti sociali, scolastici, educativi e sanitari.

Il fascicolo del minore naturalmente è un documento molto importante poiché consente alla coppia di avere le informazioni generali sulle caratteristiche del bambino e sulla vita vissuta prima dell'adozione che saranno utili alla coppia per valutare l'abbinamento e successivamente per accogliere il bambino nel rispetto delle abitudini e stili di vita vissuti precedentemente.

 Il fascicolo del minore viene redatto dai Paesi di origine in modo molto diverso in relazione alla cultura e al valore attribuito dal Paese d'origine sul percorso adottivo e sull'importanza delle informazioni sul minore.

 

E' chiaro che la qualità e l'accuratezza delle informazioni, soprattutto sanitarie, possono avere un livello di dettaglio diverso in relazione alle possibilità tecnico– specialistiche ma anche amministrative presenti nello stato d'origine dei minori.

 

Quando la coppia viene chiamata per un abbinamento nell'adozione internazionale?

 

Quando è presente un bambino che può essere accolto dalla famiglia  che i servizi valutano adeguata alle caratteristiche del bambino. 

 

 

 

Ci fanno vedere le foto del bambino o della bambina nel momento dell'abbinamento?

 

Come per un figlio di nascita i genitori non conoscono l'aspetto fisico dell'ente, così per l'adozione nel momento dell'abbinamento non vengono mostrate le foto. 

 

Posso rifiutare un abbinamento nell'adozione internazionale?

 

Si può rifiutare l'abbinamento e se la coppia percepisce sensazioni che non riesce a decodificare è bene che si rivolga ad una persona esperta per confrontarsi durante l'abbinamento per capire  il significato delle emozioni e dei propri pensieri.  

 

Ci verrà presentato un altro abbinamento?

 

La coppia che ha rifiutato un abbinamento  riceverà un successivo abbinamento. E' chiaro che se dovesse sempre essere incerta e rifiutare una seconda proposta è importante che valuti  la propria disponibilità all'adozione. 

 

Ci dobbiamo sforzare ad accettare un abbinamento di cui non siamo convinti?

 

E' importante essere sereni nell'accettazione dell'abbinamento perchè rappresenta l'inizio del cammino di famiglia. E' possibile che ci voglia del tempo per riflettere e leggere il fascicolo del bambino. La sensazione per accettare l'abbinamento dovrebbe essere di totale tranquillità e serenità. 

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Non copiare cita autore e sito.

 

 

 

 

© Tutti i diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. 

 

 

 

 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.