L'attesa adottiva 

 

L'attesa adottiva è il periodo in cui la coppia che ha presentato la domanda per l'adozione nazionale e/o internazionale e che, per quest'ultima, ha ricevuto l'idoneità ad adottare rimane in attesa della proposta di abbinamento.

 

L'attesa nell'adozione nazionale è molto diversa dall'adozione internazionale perchè nel primo caso la coppia attende una proposta di abbinamento che potrebbe non verificarsi in relazione al fatto che non sono presenti bambini in stato di abbandono in linea con la disponibilità presentata dalla coppia, mentre nel secondo caso, nel momento in cui è stato conferito l'incarico ad un Ente, si arriva ad un abbinamento.

 

L'attesa è un momento molto delicato perchè la coppia è in una fase di “sospensione” in cui ha la sensazione di non aver la possibilità di fare nulla. A volte il rischio della coppia è quello di perdere l'attenzione su progetto oppure di fantasticare il momento dell'adozione al di là di qualsiasi dato di realtà. È importante quindi riuscire a rimanere attivi sul fronte del percorso adottivo partecipando a iniziative ed eventi e approfondendo la realtà dell'adozione con letture e incontri anche con famiglie.

 

 

 

Il libro della nostra adozione. Storie per bambini

Per prepararsi ai colloqui con gli operatori, per comprendere  la relazione genitori-figli adottivi e il mondo dell'adozione. NEW

Adottiamo un figlio. Guida pratica per i genitori.

Per raccontare il mondo dell'adozione in famiglia e a scuola NEW

PER I NONNI: PER  AIUTARLI A CAPIRE L'ADOZIONE 

PER GLI OPERATORI E STUDENTI CHE SI OCCUPANO DI  FORMAZIONE  E SOSTEGNO GENITORIALE

PER GLI OPERATORI, INSEGNANTI E STUDENTI

PER GLI OPERATORI, INSEGNANTI E STUDENTI