Che cos'è l'affidamento preadottivo nell'adozione nazionale?

 

L'affidamento preadottivo nell'adozione nazionale  è il periodo che intercorre tra l'inserimento del minore in famiglia e  l'emissione del decreto di adozione. Infatti la pronuncia dell'adozione avviene dopo un anno dall'inserimento del bambino in famiglia e dopo la valutazione dei servizi sociale che la coppia genitoriale è stata in grado di "educare, istruire e crescere il bambino".  

In questo   periodo  infatti la coppia   è supervisionata dai servizi sociali che valutano le capacità genitoriali e l'inserimento armonico del bambino.

Al termine di questo periodo  il servizi sociali   producono una relazione psico-sociale sull'inserimento del bambino in famiglia e sulla relazione genitori figli  che sarà inviata al Tribunale per i Minore e che sarà il presupposto per la pronuncia dell'adozione. 

Il periodo di affidamento preadottivo è di dodici mesi. 

 

Come è possibile tenere traccia di questo momento?

 

Il Diario dell'adozione è un libro che unisce la storia precedente del bambino alla vita in famiglia. Nel periodo dell'affidamento preadottivo o comunque i 12 mesi successivi all'adozione è importante scrivere quello che possiamo definire il diario del primo anno di vita insieme. Questo  diario è bene tenerlo a portata di mano in modo da guardarlo la sera e raccontarsi il momento dell'incontro e della vita insieme. 

 

Adottiamo un figlio.

Guida pratica per i genitori.

Diario dell'adozione. Lifebook.

La nostra storia, il nostro viaggio, la nostra famiglia.

In famiglia ci piace.. I mille modi di volersi bene...

Da leggere nel primo periodo di adozione...

E' la festa dell'adozione! Le parole per raccontare l'adozione.

Il libro della nostra adozione.